domenica 3 ottobre 2010

LE VONGOLE FAGIOLOSE!



Ingredienti: 1 barattolo di fagiolo, 1 vasetto di vongole, 1 ciotola di salsa di pomodoro, 2 fette di pancarrè, olio extra vergine di oliva, aceto, prezzemolo.

Come prima cosa abbiamo tostato e tagliato a cubetti il pane, poi ho sgocciolato le vongole e i fagioli. Ho messo fagioli in una ciotola, li ho mescolati con un cucchiaio di legno per un po’ di tempo, poi ho aggiunto la salsa di pomodoro, le vongole, il prezzemolo, un goccio di aceto e un po’ di olio e sale.
Li ho lasciati 10 min a riposare e alla fine ho aggiunto i cubetti di pancarrè.

Buon appetito!

Per me questa ricetta è stata buonissima, è stata molto particolare, sugosa e appetitosa!
Vi consiglio di non mettere le vongole in vasetto ma quelle cotte da voi perché sono molto molto più buone. Infatti io ho messo le vongole cucinate dal mozzo.








8 commenti:

Monika Dubska ha detto...

Dear Guya

I miss your wonderful cooking and this looks beautiful!
I hope you are well and happy back at school with your friends.

I can't wait to see more recepies!
Say hello to your brother and your mum and dad for me!
Love Monica

Lydia ha detto...

Guyetta, ricominciata la scuola?
Beata te che hai un mozzo per i lavori più seccanti.
A me mai nessuno dà una mano

enza ha detto...

Guya allora la prossima volta anzichè il pancarrè prova la mollica di pane, magari quello napoletano buono e profumato.
il mozzo è stato bravo a scoppiare le vongole?
brava!!

emidiomansi ha detto...

enza glielo avevo detto anche io di usare il pane cafone, ma la chef mi ha zittito spiegandomi che le serviva un effetto sottile e croccante... :-)

elenuccia ha detto...

Ciao Guya, il tuo blog è proprio carino. Mi piacciono molto le tue riccettine, il porcorspino poi te lo copio per domenica...ho ospiti e mi serviva proprio un'idea stuzzicante per l'antipasto.
Un bacio, elena

Fabiana ha detto...

Ciao Guya!!!
Le tue ricette sono semplici e divertenti e tu....le spieghi benissimo! Sono proprio curiosa di scoprire quale sarà la prossima!
Lo sai che quei grembiulini ti stanno proprio una meraviglia?
Bacissimi magica cuochetta

Fabiana

Sgughi ha detto...

@ Monika: I miss you too! Thank you for the compliment
@ Lydia: pero' non puoi dire questo perche' io al salone ti ho aiutata e mi sono divertita moltissimo
@ Enza: la prima volta e' meglio provare le ricette pero' che buona idea che hai avuto!
@ Elenuccia: grazie Elenuccia, e' tuo quel gatto? e' splendido!
@ Fabiana: grazie! proprio adesso ho messo una nuova ricetta!

Solema ha detto...

Mi piace tantissimo questa ricetta, la posso copiare?
Grazie !