mercoledì 27 ottobre 2010

I RULLINI BIRICHINI



Ingredienti: 300 grammi di zucchine, 150 gr di formaggio caprino, 3 pomodori, qualche foglia di basilico fresco che ho preso dalle piantine di papa', prezzemolo sempre di papa', olio evo e sale.

Per prima cosa ho fatto tagliare a strisce le zucchine e grigliarle da mamma, poi le ho fatto tagliare a cubetti i pomodori e tagliare il prezzemolo. POI E' TOCCATO A ME
Ho messo il formaggio in una ciotola e ho aggiunto un cucchiaio di prezzemolo tritato da mamma; ho mischiato bene con il cucchiaino di legno e con tanta pazienza, poi ho spalmato un cucchiaino di questa crema sopra ogni striscia di zucchina, arrotolando le zucchine in modo da formare dei piccoli rollini. Quindi ho condito in un'altra ciotola i pomodori a cubetti con poco olio, sale e il basilico spezzettato con le mani, mescolando bene con il cucchiaio di legno. Ho messo i rullini sul piatto e li ho conditi con l'olio, tutto intorno ho messo i pomodori.
E' stato un piatto bellissimo!
Peccato che non ci fosse papa', per stava al salone del gusto, ma alla fine io sono andata da lui, lo ho aiutato e mi sono divertita da morire ma ve lo raccontero' in un altro momento, perche' adesso sto un po' stanca.
Alla fine vorrei dire: un bacio a tutti e buona notte!!!!!!!!!!!!!!!!!











domenica 3 ottobre 2010

LE VONGOLE FAGIOLOSE!



Ingredienti: 1 barattolo di fagiolo, 1 vasetto di vongole, 1 ciotola di salsa di pomodoro, 2 fette di pancarrè, olio extra vergine di oliva, aceto, prezzemolo.

Come prima cosa abbiamo tostato e tagliato a cubetti il pane, poi ho sgocciolato le vongole e i fagioli. Ho messo fagioli in una ciotola, li ho mescolati con un cucchiaio di legno per un po’ di tempo, poi ho aggiunto la salsa di pomodoro, le vongole, il prezzemolo, un goccio di aceto e un po’ di olio e sale.
Li ho lasciati 10 min a riposare e alla fine ho aggiunto i cubetti di pancarrè.

Buon appetito!

Per me questa ricetta è stata buonissima, è stata molto particolare, sugosa e appetitosa!
Vi consiglio di non mettere le vongole in vasetto ma quelle cotte da voi perché sono molto molto più buone. Infatti io ho messo le vongole cucinate dal mozzo.